CAPPOTTI
L’obiettivo del cappotto termico è realizzare all’interno di un vano una coibentazione che permetta di migliorare il comfort termico e acustico. In modo particolare l’obiettivo è andare a mantenere all’interno la temperatura senza che vi sia una dispersione del calore o del fresco rispettivamente nei mesi invernali ed estivi. In questo modo si abbatte direttamente il costo in bolletta evitando un uso eccessivo di caloriferi nel periodo invernale e di condizionatori nel periodo estivo. La scelta di un cappotto termico permette quindi di andare a lavorare direttamente la parte interna della stanza o della casa, quindi inserendo un materiale che sia assorbente e isolante come fibre naturali, minerali o sintetiche e una struttura di protezione esterna, aggiuntiva rispetto alla parete stessa. È anche possibile intervenire all’esterno dell’abitazione con costi e lavorazioni differenti a seconda della tipologia di spazio indicato (villa privata, palazzo, appartamento).
L’applicazione del cappotto è sicuramente il modo migliore per un risparmio immediato ma anche per evitare infiltrazioni d’acqua e soprattutto per evitare la formazione di macchie di umidità e odori sgradevoli dovuti alla muffa. La realizzazione del cappotto termico ha certamente dei tempi ridotti e soprattutto un costo relativamente basso soprattutto se rapportato al risparmio a lungo termine ed inoltre offre la concreta possibilità di ottimizzare le classi energetiche quindi ricevere anche i bonus previsti dallo Stato italiano. I materiali che possono essere impiegati all’interno dello spessore sono svariati, dal poliestere al PVC fino alla fibra di legno o di vetro e alla lana di roccia.
Sarà poi compito dello specialista andare a determinare quale tipologia di pannello è più indicato e soprattutto quale materiale utilizzare all’interno. Si terrà conto dell’ubicazione dell’immobile e quindi della zona climatica in cui si opera e si andrà anche a determinare che contesto circostante è presente così da creare un sistema che sia idoneo soprattutto sul lungo periodo.
Duis vel nibh at velit scelerisque suscipit. Integer ante arcu, accumsan a, consectetuer eget, posuere ut, mauris. Vivamus euismod mauris. Morbi mattis ullamcorper velit. Vestibulum suscipit nulla quis orci.