TINTEGGIATURE

Tinteggiare le pareti di un ambiente richiede in primo luogo la comprensione non soltanto dell’estetica, relativamente allo spazio che si va a trattare, ma anche della tecnica che si vuole adottare quindi ad esempio una semplice imbiancatura alla parete oppure di tecniche particolari come smalti, graffiatura, stucco veneziano e simili.

La tinteggiatura delle pareti richiede una certa progettualità nell’organizzazione e soprattutto nella selezione dei prodotti e dei materiali da impiegare. Lavorare sulle pareti interne ed esterne richiede un approccio totalmente differente ed è per questo che è essenziale conoscere non soltanto la disposizione dello spazio e la grandezza del vano interessato ma anche eventuali caratteristiche peculiari come una predisposizione degli ambienti all’umidità piuttosto che particolari esigenze tecniche.

blank

Di base la tinteggiatura può essere effettuata in modo semplice, per creare una copertura nell’ambiente, ad esempio scegliendo una totalità bianca per dare poi la possibilità di effettuare una colorazione particolare, uno smalto oppure una stesura differente come spugnatura, velatura, graffiature o stucco veneziano.

La prima cosa che faremo quindi è effettuare un sopralluogo per determinare le dimensioni dello spazio da lavorare e soprattutto che tipologia di approccio adottare, quindi se sono richieste tecniche particolari o anche l’utilizzo di prodotti specifici come vernice lavabile, smalto murale, pittura acrilica, calce. All’interno degli appartamenti sicuramente la tinteggiatura ideale è quella traspirante e lavabile, poiché garantisce una facilità d’uso importante in tutte le stanze. Per ottenere una tinteggiatura particolare invece si può puntare alla calce o alla tempera che sono sicuramente più avanzate da un punto di vista estetico.

Ci sono comunque tutta una serie di prodotti specifici anche per chi soffre di allergie o ha particolari problematiche. Queste consentono di lavorare le pareti anche senza dover abbandonare l’appartamento e senza avere ripercussioni di salute. Oltre alla tecnica e alle dimensioni andremo a considerare anche lo stato delle superfici quindi se è necessario effettuare un trattamento specifico come ad esempio la stuccatura di eventuali parti compromesse o la ricostruzione vera e propria di alcuni elementi.

blank