VELATURE
La velatura è una tecnica murale che viene impiegata per realizzare una colorazione delle parti interne con una certa risonanza dal punto di vista estetico. Questa tecnica può essere effettuata solo da personale esperto poiché richiede una metodologia molto particolare andando prima ad eliminare ogni imperfezione presente sulla parete e poi andando a stendere il primer e il colore scelto. Il tutto viene fatto con una sorta di picchiettamento con la possibilità poi di selezionare anche delle sfumature di tinte molto differenti tra loro.
Quello che si ottiene è una colorazione non omogenea e quindi un risultato estetico molto particolare e anche elegante che dà un tono agli spazi interni.
Non c’è una tecnica univoca per la realizzazione di questa pittura, che conferisce un aspetto nuvoloso alla parete, quanto piuttosto delle opzioni disponibili ad esempio la velatura effettuata con il pennello, con la spugna oppure una tinteggiatura che ha l’effetto velatura con più strati di colore applicati. La cosa fondamentale è l’impiego di prodotti di buona qualità che possano garantire un risultato ottimale e soprattutto un effetto sul lungo periodo.